Scienze Politiche : Cenni storici
La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università fridericiana è profondamente cambiata in questi ultimi anni. Si propone di offrire allo studente una risposta adeguata alle necessità di formazione e di lavoro richieste dalla società contemporanea. Nel pieno rispetto delle esigenze del sapere scientifico offre un quadro completo di soluzioni e concetti adeguati agli impegni sollecitati nel terzo millennio dalla società e dalla competizione economica.
Gli articolati corsi di laurea (Scienze Politiche, Scienze Politiche dell’Amministrazione e Statistica) consentono ai nostri laureati di affrontare efficacemente la realtà grazie a moduli formativi, che hanno decisamente superato la tradizionale separatezza tra sapere umanistico e sapere scientifico. Essi offrono in particolare un modello di partecipazione piena al processo di sviluppo e a quello del Mezzogiorno in particolare, contribuendo così ad abbandonare programmi formativi legati a schemi di gestione formalistici, complessivamente arretrati e spesso burocratico-parassitari.
La Facoltà di Scienze Politiche si è assunto il compito di stare all’avanguardia nel processo di cambiamento in corso in Italia e in Europa. La Facoltà, infatti, provvede a favorire, a livello scientifico e didattico, un più avanzato schema metodologico nel campo delle scienze politico-sociali, rafforzato dalla piena e vitale partecipazione alla dinamica dei mezzi, nella consapevolezza della non-neutralità di essi rispetto al raggiungimento dei fini. Tali studi sono per tale via destinati a tutti coloro che vogliano inserirsi nel mondo di oggi con effettive possibilità di partecipazione ai processi produttivi e decisionali; si sposta infatti il comportamento formativo dai parametri puramente tecnico-formali a quelli economico-razionali dell’approfondita conoscenza del contesto strutturale.
La Facoltà coltiva con profonda convinzione, infatti, e favorisce lo studio delle strutture e delle istituzioni, ma si sofferma con pari attenzione sull’articolazione delle funzioni, dalla normazione alla comunicazione, alle politiche economico-sociali, del territorio e dello sviluppo. Senza trascurare i fondamenti storici e teoretici dell’articolazione e della gestione del potere, la formazione e le lauree che la Facoltà offre consentono di inserirsi in un regime complesso e articolato quale è quello europeo, di cui la nostra democrazia è parte integrante.
- Percorso 1: recarsi allo stazionamento degli autobus Anm ed utilizzare la linea R2, alla penultima fermata di Corso Umberto; alla discesa proseguire fino alla fine della traversa zannotti;
- Percorso 2: recarsi alla fermata Anm di Corso Garibaldi (in piazza) ed utilizzare una delle seguenti linee urbane C55 oppure le linee sub-extra urbane 111N, 111R, M21; alla penultima fermata di Corso Umberto;
- Servirsi della Linea Alibus; all'arrivo in piazza Garibaldi seguire le indicazioni proposte nella sezione dedicata in questa pagina.
- provenienti da nord: dalla A1, proseguire per il raccordo Napoli Salerno, girare a sinistra in Via Galileo Ferraris, al successivo incrocio svoltare a destra in Via Brin dove è possibile parcheggiare la macchina.
- provenienti da sud: dalla A3, proseguire per il raccordo Napoli Salerno, girare a sinistra in Via Galileo Ferraris, al successivo incrocio svoltare a destra in Via Brin dove è possibile parcheggiare la macchina.